mobility

La voce dei professionisti della Mobility: Manolo Quaglia

Apr. 28 2022

Dal contesto ai vantaggi, diamo voce al nostro primo professionista certificato nel settore Mobility.

Il ruolo del Mobility Manager, figura che esiste per legge sin dal 1998, è stato recentemente rafforzato con il Decreto Rilancio e reso obbligatorio, nel maggio 2021, per le aziende superiori ai 100 dipendenti e in comuni con più di 50 mila abitanti.

Tra gli scopi principali di cui il Mobility Manager è responsabile, vi è lo sviluppo del PSCL – Piano Spostamenti Casa-Lavoro, strumento essenziale per decongestionare il traffico delle aree metropolitane.

In data 21 aprile si è svolta la prima sessione di esame, che ha visto partecipi diversi professionisti. Questi hanno passato l'esame brillantemente, divenendo così i nostri primi Mobility Manager iscritti a Registro Pubblico CEPAS.

A seguire la testimonianza di Manolo Quaglia, Marketing & Sales Director presso l'azienda specializzata nell'affitto di mezzi di trasporto cittadini City-Rent.

"Il corso propedeutico effettuato a Settembre con Bureau Veritas è stato uno stimolo per approfondire la normativa ma allo stesso tempo ricevere esempi concreti sul PSCL.
Personalmente, la scelta di effettuare in seguito l’esame con CEPAS per la certificazione delle competenze da Mobility Manager è la naturale conseguenza di un percorso di studi affrontato con interesse in questi mesi sulla tematica mai così attuale come quella della Mobilità sostenibile e il modo migliore per attestare le proprie competenze e quindi emergere su un mercato competitivo.
La ritengo nel complesso essere stata una esperienza formativa e di assessment di ottimo livello che mi ha poi consentito di integrare in modo più dettagliato le mie attuali competenze nel settore della mobilità tramite l'esame di certificazione”.