Inovation3

News

La Voce dei Professionisti dell'Innovazione: Pierpaolo Cimirro

Dic. 15 2022

Dal contesto ai vantaggi, diamo voce al nostro primo professionista certificato nel settore Innovation Management.

L'innovazione è un fattore determinante nella costruzione del vantaggio competitivo di ogni impresa e l’interconnessione dei sistemi produttivi coinvolge tutte le aziende. La ristrutturazione dei processi di innovazione è diventata ormai una necessità vitale per tutte le imprese. In questo contesto, la revisione dell’organizzazione gioca un ruolo primario e sempre più spesso le imprese si dotano di una figura dedicata all'Innovazione. Considerato, quindi, il ruolo strategico dei Professionisti Innovation nella struttura aziendale e della richiesta del mercato, CEPAS ha deciso di intraprendere - e ha conseguito con successo- l'accreditamento dello schema di certificazione di competenze già in essere (rif SCH130). 
A tal proposito, ricordiamo che l’accreditamento ACCREDIA apporta valore aggiunto al progetto di Certificazione di Competenze di Parte Terza.

CEPAS certifica i professionisti in ambito Innovation Management secondo la norma UNI 11814:2021 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito delle gestione dell’innovazione – Requisiti di conoscenza, abilità, competenza”.

In particolare, sono previsti i tre seguenti livelli di certificazione:
– Manager dell’innovazione – Innovation Manager
– Specialista dell’innovazione – Innovation Specialist
– Tecnico dell’innovazione – Innovation Technician

In data 24 novembre si è svolta una sessione di esame, che ha visto partecipi diversi professionisti che hanno superato l'esame brillantemente, divenendo così Innovation Manager iscritti a Registro Pubblico CEPAS.

A seguire la testimonianza di Pierpaolo Cimirro, Innovation Manager presso Cerved, azienda che supporta imprese, banche, istituzioni e persone a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile. Grazie a un patrimonio unico di dati e analytics, Cerved mette a disposizione dei clienti servizi, consulenza e piattaforme digitali per gestire i rischi e supportare una crescita data-driven.

"Sistematizzare la conoscenza e collocarla all'interno di un framework normativo che ne disciplini fondamenti, valori e principi è fondamentale. 
La certificazione da Innovation Manager, e il percorso che mi ha portato ad ottenerla, sono delle tappe formative importanti per standardizzare un linguaggio comune, fissare concetti e i razionali sottostanti, avere momenti di riflessione e confronto costruttivi. 
La conoscenza e le abilità acquisite nel percorso e poi validate tramite certificazione CEPAS trovano immediata applicazione del day by day professionale e aprono nuove prospettive di crescita e di miglioramento non solo personale, ma soprattutto di contesto organizzativo. 
Credo fortemente che l’esperienza e la condivisione siano alla base della crescita personale e collettiva".