valutatore-immobiliare.

News

L’importanza dei professionisti valutatori immobiliari

Ago. 24 2023

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE COME VALUTATORE IMMOBILIARE

Nello scenario odierno la stima del valore di un immobile è un processo delicato e caratterizzato fortemente dalla competenza del professionista incaricato. 

Il Valutatore Immobiliare è il professionista che possiede le necessarie conoscenze, abilità e competenze per esercitare l’attività di valutazione immobiliare e la stima del valore degli immobili secondo la Norma UNI 11558:2014.

Sono previsti 2 livelli professionali per tali figure professionali, individuati in base alle metodiche di stima applicate: Valutatore Immobiliare B01 (livello base), ovvero il professionista che effettua valutazioni di immobili che comportano metodiche di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante il confronto di mercato (escluso i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta oppure il criterio del costo; e il Valutatore Immobiliare B02 (livello avanzato) che effettua valutazioni di immobili di ogni tipologia, anche utilizzando metodiche finanziarie complesse, come la capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato.

La certificazione dei Valutatori Immobiliari, rilasciata da CEPAS e accreditata da Accredia, ha l’obiettivo di attestare le qualifiche e le abilità necessarie a svolgere tali funzioni e ha svariati vantaggi.
Innanzitutto dà la possibilità di dimostrare di essere in possesso delle competenze necessarie all’attività di valutazione immobiliare attraverso un riconoscimento oggettivo; inoltre, rafforza il valore del servizio offerto e la fiducia della committenza che, sempre più spesso, richiede la certificazione come prova delle capacità del valutatore.
In aggiunta, solo con la certificazione CEPAS sarà possibile richiedere il riconoscimento REV di Tegova senza dover sostenere ulteriori esami.

Valutatore Immobiliare

Scopri la Certificazione