sdg-user

SDG User: come condividere gli obiettivi di sostenibilità aziendale

Set. 27 2023

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE COME SDG USER

Mancano solo sette anni al 2030, data entro la quale raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile o Sustainable Development Goals-SDG individuati dalle Nazioni Unite e sottoscritti da tutti i Paesi membri.

LA FIGURA DELL'SDG USER

Dalla firma dell’accordo nel 2015 in poi il concetto di sostenibilità è entrato sempre di più a far parte delle strategie di sviluppo di organizzazioni aziendali di tutte le dimensioni. Ugualmente hanno iniziato a moltiplicarsi le pubblicazioni di bilanci di sostenibilità nei quali sono stati enunciati propositi e azioni di sostenibilità - anche molto ambiziosi – da realizzare in tempi spesso stretti. Una scelta che da volontaria e limitata sta divenendo sempre più diffusa e – come accadrà nell’Unione Europea – obbligatoria.

Per raggiungere con successo ed entro i termini gli obiettivi prefissati e per far si che tali risultati siano duraturi, è indispensabile che la sostenibilità diventi pratica concreta, calata nel quotidiano e nelle azioni dei professionisti che ogni giorno lavorano all’interno degli spazi aziendali, siano essi uffici, magazzini o impianti. Così che ciascuno divenga parte attiva di un cambiamento strategico e culturale.

Tra gli strumenti a disposizione delle imprese per rendere reale questo processo vi sono le indicazioni fornite nella UNI/Pdr 109:2021, dedicata alle “Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell’ambito della sostenibilità”. Nella parte 2 la prassi, tra le figure analizzate, individua anche quella del SDG User, cioè colui o colei che  ha la funzione di divulgatore di conoscenza, sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche relativamente al tema della sostenibilità. La norma individua i compiti del Sustainable Development Goals User e cioè:
1.    conoscere e aggiornarsi rispetto gli obiettivi 2030
2.    applicare per quanto possibile i principi dell’agenda 2030 e i 17 goals
3.    monitorare per quanto possibile i 169 sotto obiettivi nella propria vita quotidiana sociale, economica e ambientale
4.    valutare il proprio atteggiamento rispetto i 17 goals
5.    contribuire alla sensibilizzazione quotidiana verso i 17 goals
6.    contribuire e mantenere un approccio sostenibile a livello sociale, economico e ambientale.

CORSI DI FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Dunque, le imprese che desiderano sensibilizzare i propri professionisti e migliorare la partecipazione di ciascuno al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendali possono proporre ai dipendenti corsi di formazione specifici per SDG User. I corsi, come quelli erogati dagli esperti di Bureau Veritas Formazione, hanno una durata minima di 30 ore e sono aperti a tutti; infatti, per parteciparvi, non è richiesto alcun requisito professionale specifico. Nel corso delle lezioni, divise in 6 moduli, verranno affrontati temi quali: l’Agenda 2030, i Sustainable Development Goals e i 176 obiettivi individuati dall’ONU; le “5 P” alla base delle strategie di sviluppo sostenibile (Persone, Prosperità, Pace, Partnership e Pianeta).

Inoltre, accanto alle sfide globali, verranno presentati casi pratici e suggerite alcune strategie di coinvolgimento e di sensibilizzazione, affinché la sostenibilità entri nel quotidiano della vita aziendale e privata del maggior numero di persone possibile. Una volta superato il corso chi desidera certificarsi può sostenere un esame scritto per la valutazione delle competenze, superato il quale verrà iscritto all’interno del registro pubblico Cepas. La certificazione, della durata di 3 anni, potrà essere rinnovata alla scadenza; per farlo sarà sufficiente dimostrare di aver partecipato nel corso dei tre anni ad attività di formazione su temi SDG.