Estetiste_oncologiche

News

Specialista in Estetica Oncologica APEO

Feb. 8 2023

PROFESSIONISTA DI RIFERIMENTO DURANTE IL PERCORSO ONCOLOGICO

Si stima che in Italia, nel 2022, le nuove diagnosi di tumore siano state quasi 391.000 – un numero in crescita rispetto al 2020 – e la cui causa principale è riconducibile all’invecchiamento della popolazione. Nonostante le cifre siano importanti, le percentuali di remissione dalla malattia e sopravvivenza a seguito delle cure sono in continuo miglioramento (AIRC)

In ogni caso, per le persone affette da tumore, il periodo delle terapie può essere molto duro, non solo per le incertezze che la malattia porta con sé, ma anche per gli effetti collaterali che le cure possono avere sull’organismo. Considerando ora i secondi, accade che danni importanti a pelle, unghie o ad altri annessi cutanei siano spesso tali da impedire lo svolgimento di attività quotidiane e da determinare talvolta l’interruzione delle terapie. In simili circostanze è importante intervenire per ristabilire una buona qualità della vita del paziente anche durante il periodo di cura, così da rendere tollerabile un momento della vita estremamente complesso dal punto di vista fisico ed emotivo.

Ma, non trattandosi di un aspetto prettamente medico, il malato a chi può rivolgersi per avere consulenza e supporto?
La professionista di riferimento in questo caso è la Specialista in Estetica Oncologica APEO, una figura specializzata in trattamenti di bellezza e benessere su persone in terapia oncologica, in ogni fase di cura. Ella possiede le conoscenze di base della patologia e delle terapie oncologiche, e come queste agiscano a livello cutaneo. In particolare, è in grado di:

  • riconoscere gli effetti secondari a livello cutaneo: problematiche ungueali di mani e piedi, gonfiori, cicatrici, infiammazioni, discromie, rash al viso, ecc...;
  • programmare trattamenti mirati in base al momento terapeutico della persona dopo aver effettuato un check-up personalizzato;
  • affiancare i pazienti durante tutto il loro percorso terapeutico;
  • mantenere la pelle nelle migliori condizioni permettendo il proseguo delle terapie ed una migliore qualità di vita;
  • prescrivere cosmetici certificati (con studi clinici pubblicati in letteratura scientifica) e consigliare importanti azioni quotidiane.

La Specialista in Estetica Oncologica APEO – che ha frequentato il percorso formativo in “ESPERTO IN BENESSERE, MAKE UP E INESTETISMI DA TERAPIA” -  pur non essendo una figura sanitaria, collabora con i professionisti della salute, concorrendo al benessere di un soggetto in cura, alleviando gli effetti dolorosi e invalidanti e contrastando quegli inestetismi dovuti ai farmaci i cui riflessi toccano – generando ulteriori disagi – la sfera sociale e psicologica della persona. 

I requisiti professionali necessari per diventare una Specialista in Estetica Oncologica sono stati  definiti nella Prassi di Riferimento UNI/PdR 130:2022 pubblicata il 14 luglio 2022. “La PdR arriva dopo un lungo lavoro di studio sugli effetti delle terapie oncologiche e sulle cure di benessere più efficaci per minimizzarne gli impatti sulla vita delle persone” spiega la Dr.ssa Ambra Carolina Redaelli, Presidente di APEO, Associazione Professionale di Estetica Oncologica. L’associazione è stata promotrice del tavolo di lavoro per la realizzazione della prassi e, da quasi dieci anni, si occupa di fornire ad estetiste qualificate conoscenze teoriche e pratiche per svolgere questa importante professione. “Utilizzare protocolli estetici chiari e validati scientificamente” continua Redaelli “significa saper gestire gravi problematiche cutanee che potrebbero manifestarsi a seguito delle terapie oncologiche e che andrebbero ad incidere negativamente sul benessere e sulla qualità di vita dei pazienti. Questo approccio multidisciplinare trova conferme anche nella letteratura scientifica; lo dimostra lo studio clinico pilota A pilot study on aesthetic treatments performed by qualified aesthetic practitioners: efficacy on health-related quality of life in breast cancer patients pubblicato nel 2019 su PubMed e i dati preliminari delle ricerche ad oggi ancora in corso”.

Al termine del percorso di formazione e dimostrata l’esperienza professionale nel settore, per divenire Specialiste in Estetica Oncologica certificate è necessario sostenere un esame che garantisca l’acquisizione delle competenze previste. La certificazione di Esperto in benessere, Make Up e inestetismi da terapia viene rilasciata da un ente di terza parte indipendente quale CEPAS, ente che ha – sin dagli albori – sposato il progetto sia per l’obiettivo virtuoso evidente, sia per la serietà riscontrata in APEO. Infatti, la Specialista in Estetica Oncologica, per mantenere il suo titolo, è tenuta ad un aggiornamento annuale sulle novità e nuove ricerche in ambito oncologico.

Ad oggi in Italia vi sono oltre 200 professioniste certificate, numero in crescita ogni anno.
L’elenco aggiornato è pubblico e può essere consultato consultando il sito APEO 
in qualsiasi momento.