Estetiste_oncologiche

News

Specialista in estetica oncologica: CEPAS e APEO al tavolo di normazione per la prassi di riferimento

Lug. 21 2022

Il 14 luglio è stata pubblicata da UNI la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 130:2022 “Servizi di estetica per pazienti oncologici – Specialista di Estetica Oncologica (SEO)”. 

LA NUOVA PRASSI DI RIFERIMENTO

ll documento definisce i requisiti professionali (conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità) richiesti a questo profilo, di grande rilevanza in un contesto così delicato quale quello dei trattamenti estetici delle persone in terapia oncologica. 
Il tavolo di lavoro, fortemente voluto da APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica) e AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e coordinato dal Project Leader Valter Andreazza - Segretario generale di APEO - ha visto la partecipazione anche di  FAVO (Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico), Confartigianato Benessere, CNA Benessere e Sanità e CEPAS, rappresentata dal Direttore Tecnico Diego Aisa. 

IL CONTRIBUTO DI CEPAS E APEO

Il coinvolgimento di CEPAS è la conseguenza del solido e proficuo rapporto di collaborazione attivato nel 2017, con l’attivazione dello schema di certificazione per 
Esperto in Benessere, Make Up e Inestetismi da Terapia

"Ho partecipato con entusiasmo e interesse al tavolo di lavoro, in quanto CEPAS ha sempre creduto nel progetto di certificazione delle specialiste in estetica oncologica. Si tratta di  figure essenziali, in quanto ideale anello di congiunzione tra il settore dell'estetica e quello della medicina oncologica, e con il loro contributo apportano beneficio fisico e psicologico ai pazienti oncologici."
- afferma Diego Aisa, Technical Manager di CEPAS.


"Ogni giorno, nel nostro Paese, vengono diagnosticati più di 1.000 nuovi casi di tumore. Al tempo stesso, sono aumentate anche le probabilità di sopravvivenza. Le terapie oggi disponibili sono sempre più efficaci e questo è un enorme passo avanti nell’ambito della ricerca sul cancro, che vede però un numero sempre crescente di persone sottoposte a terapie e a conseguenti effetti secondari. La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattiae la nostra Mission è proprio l’attenzione alla qualità di vita delle persone. Sconfiggere il cancro è importantissimo ma altrettanto importante è come si vive durante le cure". Questo,in sintesi, il pensiero della Dr.ssa Carolina Ambra Redaelli, medico-chirurgo e Presidente di APEO.

L’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) nasce nel 2014 dalla forte volontà di voler dare un aiuto concreto alle persone che stanno combattendo contro il tumore e ha deciso di farlo anche attraverso la formazione delle estetiste che, dopo un lungo percorso formativo, qualificato da CEPAS, sono in grado di occuparsi del trattamento degli effetti secondari cutanei e ungueali, spesso invalidanti, derivate dalle terapie oncologiche.


"Oggi, attraverso la pubblicazione di questa prassi di riferimento UNI, sono state definite le linee guida dei servizi di estetica oncologica e i requisiti che la Specialista in Estetica Oncologica deve avere per poter operare nel suo settore.", prosegue la D.ssa Radaelli. "Il 14 luglio 2022 segna un traguardo importantissimo nell’ambito dell’estetica oncologica, un traguardo firmato APEO, UNI e AIOM, che ha visto il competente ed appassionato contributo ed impegno di CEPAS, FAVO, CNA Benessere e Sanità e Confartigianato Benessere. Questa prassi è sinonimo di credibilità, di affidabilità, di mani esperte al servizio delle persone in terapia oncologica".

CEPAS, come Ente di Terza Parte Indipendente, riconosce pienamente l'importanza che risiede nella pubblicazione di una Prassi di riferimento UNI e della standardizzazione di linee guida specifiche. La Prassi conferisce un valore aggiunto a questi profili professionali che CEPAS ha già iniziato a certificare attraverso lo schema di Esperto in Benessere, Make Up e Inestetismi da Terapia (rif. SCH87) già attivo.