Scopri la certificazione come Specialista di Misurazione, il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienze nel settore della misurazione di prodotti e servizi ICT
Chi è lo specialista di misurazione di prodotti e servizi ICT?
Lo Specialista di Misurazione pianifica, progetta, gestisce sistemi metrici legati ai prodotti e servizi; inoltre utilizza metodi e tecniche standard per effettuare misure, derivare indici e costruire benchmark.
CEPAS ha progettato e sviluppato lo schema di certificazione delle competenze di Specialista di Misurazione, con il fondamentale contributo di GUFPI-ISMA (Gruppo Utenti Function Point Italia - Italian Software Metrics Association), associazione che si propone come riferimento nazionale per la misurazione del software in Italia.
GUFPI-ISMA ha tra i propri scopi quello di promuovere tecniche quantitative di misurazione di prodotti, processi e servizi ICT, così come la promozione, sviluppo e coordinamento di attività volte all’aggiornamento culturale e professionale. Dato che un progetto non è misurabile con i soli Function Point (che misurano i soli requisiti funzionali di un prodotto software e quindi non il 100% dei suoi effort/costi) è utile complementare la competenza metrica del proprio personale "a 360°" .
Presidente
GUFPI-ISMA
La competenza metrica è ‘trasversale’ ai diversi domini di conoscenza. L’obiettivo è quello di rafforzare le conoscenze di base di chiunque gestisca dati, quindi anche Quality Assurance/Manager, Service Level Manager, Data Analyst/Specialist e altri profili che non dispongono necessariamente di certificazioni individuali specifiche da presentare nelle qualifiche per gare (pubbliche e non).
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE COME SPECIALISTA DI MISURAZIONE
Per colmare questo ‘gap’, a luglio 2023 GUFPI-ISMA e CEPAS hanno messo a punto un nuovo schema di certificazione relativo alla competenza di "Specialista di Misurazione" (Schema 174).
Lo schema, basato sulla norma UNI 11621-6:2021, nella famiglia delle attività professionali non regolamentate nell’ICT sulla scia di quelle relative a Project Manager (UNI 11648), o ad esempio Business Analyst (UNI 11621-2), ha iniziato il percorso per entrare anche nei prossimi aggiornamenti di ECF - European Competency Framework.
La collaborazione fra CEPAS, in qualità di ente di certificazione, e l’associazione GUFPI-ISMA, organismo di valutazione incaricato da CEPAS per le attività di pianificazione, gestione ed erogazione degli esami, grazie ai suoi esperti di settore, consentirà a tutti gli Specialisti di Misurazione di accedere al percorso di certificazione anche attraverso un processo amministrativo snello e i diversi vantaggi proposti dall’associazione.
Ad oggi circa 50 professionisti sono già certificati e altre sessioni (anche da remoto) sono già pianificate nel secondo semestre del 2024.
La norma è stata poi recentemente tradotta in Inglese per poter estendere la certificazione anche a candidati non di lingua Italiana ed è sempre disponibile sul sito UNI.