Il sistema CEPAS
Garantire al mercato “professionisti di qualità e qualità della formazione” è la mission su cui si basa il sistema CEPAS di certificazione.
Per questo operiamo in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024: “Requisiti generali per Organismi che operano nella certificazione delle persone”, ricoprendo il ruolo di terza parte indipendente.
La nostra attività ha il suo fulcro nella certificazione delle professionalità, attraverso cui viene oggettivamente attestato che una persona possiede i requisiti per operare con competenza in un determinato settore di attività.
Gli Schemi di Certificazione, per ogni specifico ambito professionale, stabiliscono i requisiti minimi di competenza che un professionista deve dimostrare, il percorso formativo utile ad acquisire le conoscenze e il tipo di esami necessari per ottenere la certificazione.
La stessa cosa avviene con gli Schemi di Qualificazione dei Corsi, che stabiliscono i requisiti che i percorsi formativi devono possedere per fornire le adeguate conoscenze e formare le persone che accedono a un determinato mercato.
Secondo una logica di sviluppo professionale continuo, la Certificazione non viene rilasciata a tempo indeterminato. Essa ha una validità limitata e viene rinnovata a seguito di verifiche periodiche, in cui il professionista certificato deve dimostrare continuità nell’attività professionale, rispetto del codice deontologico e l’aggiornamento delle proprie competenze.
Questa logica rappresenta l’arma vincente per essere sempre all’altezza delle esigenze dei clienti e del mercato.
IL VALORE AGGIUNTO DI CEPAS
Questo processo innesca un circolo virtuoso di cui beneficia sia chi offre i propri servizi professionali, sia le imprese che impiegano queste professionalità, sia i clienti che richiedono tali servizi.
Il professionista ha infatti la possibilità di differenziarsi sul mercato ed emergere fra i competitors. Le organizzazioni possono così impiegare risorse che assicurano un vantaggio in termini di produttività e competitività. Tutto questo rappresenta una garanzia preventiva sulla bontà del servizio di cui usufruisce il cliente finale.
L’incontro tra domanda e offerta di servizi può così avvenire in maniera sempre efficiente e competitiva, nel rispetto dei più alti standard europei e internazionali, a riparo da mercati distorti e protetti che ne possano abbassare la qualità.
Consulta l’elenco delle norme, delle linee guida e dei criteri applicabili per le attività CEPAS.