Esperto-BIM

Esperto in Building Information Modeling (BIM)

Ottieni la Certificazione BIM

Che cosa fa l’Esperto BIM?

All’operatore BIM, come sancito dalla UNI 11337-7, competono la gestione e la configurazione informativa dei modelli che fanno riferimento a una determinata commessa, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione. Per fare ciò, tale figura si avvale di avanzate procedure digitali per la modellazione a oggetti. 

La certificazione BIM consente di attestare le competenze delle diverse figure professionali che operano nel ramo del Building Information Modeling, ovvero il BIM Specialist, il BIM Coordinator, il BIM Manager e il CDE Manager.

CEPAS organizza esami per ottenere la certificazione BIM e certificare le competenze di ciascuno di questi profili. Continua a leggere per reperire tutte le informazioni.

Vantaggi della certificazione in ambito Building information Modeling

Quali sono i vantaggi della certificazione BIM? Per quali motivi è consigliabile, per un’azienda, attestare le competenze dei propri operatori BIM? Innanzitutto, con la certificazione è possibile ottenere un più facile accesso a bandi e gare; in secondo luogo, si tratta di un efficace strumento di distinzione rispetto ai competitor, perché garantisce l’affidabilità dell’azienda stessa agli occhi del mercato, agevolando anche i rapporti con la committenza; in terzo luogo, con la certificazione è possibile, in caso di contenzioso, dimostrare che si è agito in accordo con specifiche linee guida. Contattaci per saperne di più.

Requisiti d’accesso all’esame di certificazione bim

All’esame per ottenere la certificazione delle competenze BIM si può accedere soltanto con i seguenti requisiti:
 

  • BIM SPECIALIST: esperienza lavorativa generica in area tecnica di almeno 6 mesi (anche attività di tirocinio o stage), e un' esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM adeguato al profilo professionale richiesto di almeno 3 mesi 
  • BIM COORDINATOR: esperienza lavorativa generica in area tecnica di almeno 3 anni, e un'esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM adeguato al profilo richiesto di almeno 1  anno 
  • BIM MANAGER: esperienza lavorativa generica in area tecnica di almeno 5 anni, e un'esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM adeguato  al profilo richiesto di almeno 1  anno
  • CDE MANAGER: esperienza lavorativa generica in area tecnica di almeno 3 anni, e un'esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM adeguato  al profilo richiesto di almeno 1  anno

Per tutti i profili sopra indicati il candidato dovrà dare evidenza di aver partecipato allo sviluppo di almeno una commessa con la metodologia BIM.
 

Modalità d’esame

L’esame per ottenere la certificazione BIM Specialist e degli altri profili BIM è suddiviso in una prova scritta, una pratica e una orale, che si svolgeranno in assenza di qualsiasi supporto esterno. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste ciascun test:

  • Prova scritta (60 minuti): un test a risposta multipla, da svolgersi in 60 minuti, comprendente 30 quesiti variabili in base alla specifica figura professionale e, nel caso del BIM Specialist, anche in base alla disciplina di intervento indicata in fase di iscrizione (Architettura, Strutture, Impianti o Infrastrutture).
  • Prova pratica (120 minuti): un caso studio specifico e differenziato per ciascun profilo professionale. Al BIM Specialist è richiesta la conoscenza approfondita di un software di authoring ad hoc per la disciplina di riferimento. Il candidato dovrà risolvere il caso presentato, utilizzando tale software e producendo contenuti informativi in conformità al Capitolato Informativo proposto. Se il candidato richiede di essere certificato per più discipline, dovrà sostenere una prova per ogni disciplina. Hardware e software saranno forniti da CEPAS; nel caso l’esame si svolta presso un’azienda cliente, la prova pratica può essere svolta con l’attrezzatura dell’azienda stessa, purché l’adeguatezza sia preliminarmente verificata e garantita dalla Commissione di esame.
  • Prova orale (30 minuti): un colloquio individuale con la Commissione esaminatrice, a cui si accederà se le due prove precedenti hanno avuto esito positivo. Nella prova orale verranno discussi anche gli esiti dei precedenti test. Le domande saranno il più possibile rappresentative delle diverse aree di competenza.

L’esame si intenderà superato se il candidato raggiungerà almeno il 60% del punteggio massimo ottenibile (60 punti). L’esito sarà comunicato al candidato al termine di ogni sessione d’esame.
Scarica le schede sottostanti per ricevere tutte le informazioni su come ottenere la certificazione BIM Specialist e degli altri profili professionali BIM, oppure sulle modalità d’esame, altrimenti contattaci per ricevere ulteriori delucidazioni.

Area Download

  • SCH99 Schema per la certificazione come Esperto in Building Information Modeling
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale

Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci subito.

Le prossime date d'esame per la certificazione come Esperto in Building Information Modeling (BIM):

  • 17 OTTOBRE 2024
  • 31  OTTOBRE  2024
  • 06  NOVEMBRE 2024
  • 14 NOVEMBRE 2024
  • 28 NOVEMBRE 2024
  • 09 DICEMBRE 2024
  • 18 DICEMBRE 2024
  • 19 DICEMBRE 2024

Consulta il calendario esami per maggiori informazioni (odv/SEDE)

Leggi l'approfondimento del nostro Magazine

Scopri di più