csr-manager

Sustainability Manager e Sustainability Practitioner

Ottieni la certificazione come Sustainability Manager o Sustainability Pratictioner

CHE COSA FA il professionista in ambito sostenibilità?

CEPAS certifica i professionisti in ambito Sostenibilità secondo la Prassi UNI/PdR 109.1:2021 che definisce i seguenti due profili:

  • Sustainability Manager: professionista che svolge attività di gestione a livello manageriale della sostenibilità in azienda e della responsabilità sociale d’impresa.
  • Sustainability Practitioner: professionista che sviluppa e gestisce a livello operativo la sostenibilità.

Le conoscenze, abilità, competenze tecniche richieste al Sustainability Manager e al Sustainability Practitioner sono le stesse ma il livello di padronanza è diverso, in quanto il Sustainability Manager avrà un livello più approfondito.

Vantaggi della certificazione per i professionisti della sostenibilità

Nello scenario odierno la Sostenibilità è evidentemente una forte e strategica leva di business. Alla base della centralità dei Sustainability Manager e Sustainability Practitioner, vi è sicuramente la compliance. Questi profili devono primariamente occuparsi di tutto ciò che concerne la conformità alle normative in materia Sostenibilità. Inoltre, tali esperti risultano fondamentali per ideare, suggerire e sviluppare soluzioni che possano fungere da stimolo all’efficientamento della propria Organizzazione.

La PdR UNI è certamente un segnale che testimonia l’esigenza di garantire che le competenze dei professionisti della sostenibilità siano adeguatamente valorizzati attraverso riconoscimenti oggettivi quali la certificazione. Queste forme di riconoscimento, oltre a valorizzare l’offerta dei servizi offerti da questi esperti, ne tutelano la domanda, offrendo una garanzia preventiva di competenza e di qualità.

Requisiti d’accesso all’esame di certificazione

I requisiti minimi di accesso a questa certificazione si articolano in:

  • Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • Formazione specifica nel settore pari a 40 ore negli ultimi 3 anni
  • Esperienza lavorativa differenziata a seconda del profilo di interesse

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.

Modalità d’esame di certificazione

L’esame prevede due prove: la prima prova scritta è costituita da un test a risposta multipla; la seconda prova scritta è costituita da un caso studio. La prova orale è un colloquio di approfondimento.

Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni, oppure contattaci se necessiti di ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione come Sustainability Practitioner o Sustainability Manager.

Area Download

  • SCH150 Schema per la certificazione come Sustainability Manager e Sustainability Practitioner
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale

Richiesta di Ammissione all’Esame di Certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.

La sostenibilità in azienda

Leggi l'approfondimento