Building_information_BIM

News

Al via gli esami  per i professionisti BIM, con la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio

Ago. 8 2023

DIAMO VOCE AI NOSTRI NUOVI PROFESSIONISTI CERTIFICATI BIM

Ad inizio anno CEPAS ha stipulato una convenzione con la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio per la certificazione in ambito BIM per tutti i professionisti provenienti da tale network desiderosi di approcciarsi al processo di certificazione.
 

I profili professionali BIM, come indicato dalla norma UNI 11337-7, si occupano della gestione e della configurazione informativa dei modelli che fanno riferimento a una determinata commessa, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione avvalendosi di avanzate procedure digitali per la modellazione a oggetti. La certificazione BIM consente di attestare le competenze delle diverse figure professionali che operano nel ramo del Building Information Modeling, ovvero il BIM Specialist, il BIM Coordinator, il BIM Manager e il CDE Manager.

La certificazione BIM rilasciata da CEPAS è accreditata ACCREDIA. I professionisti del settore hanno l’occasione di accedere ad un processo dal significativo valore aggiunto. Questo riconoscimento  consente maggior facilità di accesso a bandi e gare ed è un efficace strumento di distinzione rispetto ai competitor in quanto garantisce l’affidabilità dell’azienda agevolando anche i rapporti con la committenza. Inoltre, in caso di contenzioso, con la certificazione è possibile dimostrare che si è agito in accordo con specifiche linee guida. 

Qualche giorno fa presso la Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Latina si è tenuta la prima sessione di esame per professionisti BIM, secondo UNI 11337/7 e PdR78/2020, effettuata a valle di un intenso programma didattico multidisciplinare dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio che include i dipartimenti degli Ordini di Roma, Latina, Rieti, Frosinone, grazie al fondamentale contributo  tecnico di Docenti esperti in ambito BIM. Al percorso formativo svoltosi hanno partecipato in modo intensivo 40 Ingegneri, che si sono altresì cimentati in un workshop progettuale per oltre 3 mesi. 

La sessione di esame CEPAS è stata tenuta dall’OdV (Organismo di Valutazione) BIMTrainer srls e gestita dall’Esaminatore Ing. Domenico Spanò, BIM Manager e CEO di BIMTrainer srls, che ha così commentato: “L’organizzazione del processo formativo e tecnico-operativo BIM organizzato dalla Federeazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio è stata eccellente, poichè ha bilanciato aspetti formativi diretti in modalità remota, workshop progettuali e minime competenze professionali maturate durante il percorso che hanno permesso ai partecipanti di svolgere la Certificazione BIM Specialist su Autodesk Revit per L’Architettura, le Strutture o il MEP. Le prove di esame, strutturate come da normativa, sono state preziosa occasione per appurare e valorizzare le competenze del Progettista BIM Specialist, ad oggi non più limitato ad un ruolo di sola modellazione parametrica 3D, ma ad un workflow progettuale nella gestione e condivisione dei dati. Tutti i candidati hanno dimostrato un’elevata competenza disciplinare o mutidisciplinare. La certificazione di competenze offrirà loro una garanzia preventiva di Terza Parte Indipendente agevolando l’immettersi nel mondo del lavoro digitale collaborativo.”

La sessione di esame CEPAS è stata il culmine della virtuosa sinergia tra il nostro Ente e la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, il cui Presidente Ing. Giovanni Andrea Pol, con grande soddisfazione per il progetto, ha rilasciato questa nota: “Il corso erogato è stato da me fortemente voluto, in considerazione delle esigenze degli iscritti agli Ordini degli Ingegneri Provinciali del Lazio costituenti la Federazione e degli stakeholder presenti sul mercato. Attualmente infatti l'acquisizione della certificazione delle competenze per un BIM Specialist, nel rispetto di quanto previsto dal PNRR, risponde ad un requisito obbligatorio e, nello stesso tempo, rappresenta un'opportunità professionale. Il ruolo della Federazione è del resto quello di attenzionare le evoluzioni normative e di supportare gli ingegneri nella crescita professionale orientata al miglioramento delle proprie competenze”.

Sicuramente il BIM è un tema transgenerazionale che vede unite diverse professionalità in un unico obiettivo comune. A seguire, un paio di testimonianze salienti: 
 

Immagine
Maria Nardone

Sono molto soddisfatta del corso organizzato magistralmente dalla Federazione Ingegneri Lazio con il supporto di docenti BIM esperti. Dopo mesi di formazione, workshop, ed esperienze tecniche professionali, la formazione si è conclusa nel migliore dei modi in quanto abbiamo avuto l’occasione di sottoporci ad un esame e conseguire una certificazione di Terza Parte Indipendente, gestita per conto di CEPAS, dall’OdV BIM Trainer, autorevole e puntuale.

Maria Francesca Nardone

Immagine
simeoni

La frequenza di questo corso e l'ottenimento della certificazione delle competenze come BIM Specialist mi ha permesso di arricchire il mio profilo professionale. Il bilanciamento fra le nozioni teoriche e le attività pratiche mi ha fornito infatti una visione più completa del processo edilizio e dei possibili strumenti di controllo da adottare durante tutto il ciclo di vita dell'opera.

Massimo Simeoni

Immagine
Antonino Arzano

Il corso è stato organizzato ottimamente. Gli argomenti sono stati trattati in modo snello e accattivante, il lungo workshop progettuale mi ha permesso di acquisire, facilmente, le competenze che mi hanno consentito di mettere subito in pratica le competenze acquisite nel mio campo tecnico professionale e di affrontare con tranquillità gli esami da BIM Specialist nei tre campi Architetture, Strutture e Impianti (MEP).

Antonino Arzano

CEPAS, ringraziando tutte le parti interessate che hanno reso possibile questo progetto, suggerisce a tutti i professionisti di restare aggiornati sul nostro sito e/o di richiedere informazioni  ai nostri uffici per la seconda sessione esami prevista in autunno 2023.

Esperto in Building Information Modeling

Scopri la certificazione