Dal contesto ai vantaggi, diamo voce ai nostri professionisti certificati nel settore Antiriciclaggio ex D.Lgs. 231/2007.
Considerata la rigidità delle regole e delle normative vigenti stabilite dal D. Lgs. 231/2007, è facile per le organizzazioni subire pesanti sanzioni sia legislative, sia penali. Vi è quindi la necessità di una figura esperta nelle norme legate al settore antiriciclaggio che sia in grado di creare un sistema organizzativo interno funzionale all’adempimento degli obblighi imposti dalle autorità competenti.
Nel contesto di cui sopra, CEPAS ha fatto fronte alla richiesta del mercato e ha dato il via alla certificazione di competenze dei Professionisti operanti nel Settore Antiriciclaggio ex D.LGS. 231/2007, nelle figure del AML (Anti Money Laundering) Specialist e del AML (Anti Money Laundering) Manager.
In data 31 gennaio 2022 si è svolta la sessione d’esami per la certificazione dei Professionisti operanti nel Settore Antiriciclaggio ex D.LGS. 231/2007.
Diamo quindi la parola rispettivamente a coloro che hanno superato l’esame e che saranno iscritti nel Registro Pubblico dei professionisti certificati CEPAS, per comprendere al meglio la rilevanza del ruolo professionale in oggetto.
“L’importanza di ottenere una certificazione delle competenze è fondamentale al giorno d’oggi. Questa consente di essere più “appetibili” sul mercato aumentando al contempo la fiducia e l'interesse che l'interlocutore ripone in noi. Queste motivazioni mi hanno spinto a sostenere l'esame per AML Specialist che ripercorre gli argomenti affrontati durante la frequenza del corso specifico. Quest'ultimo mi ha consentito di approfondire tematiche utili per il mio futuro professionale, dissipare alcuni dubbi in un ambito in continua evoluzione che tende ad un'armonizzazione delle legislazioni nazionali verso un’ottica europea.”
- Maria Carmela Malvinni, AML Specialist
“Da diversi anni mi occupo di consulenza in materia di antiriciclaggio e, anche se ho sempre seguito corsi di aggiornamento o di perfezionamento di settore, ho deciso di alzare ulteriormente il livello delle mie competenze seguendo un percorso di Alta Formazione in ambito Antiriciclaggio della MTS Consulenze. In seguito, il superamento dell’esame di certificazione mi ha permesso di entrare a far parte dei professionisti certificati da CEPAS come uno dei primi consulenti antiriciclaggio AML MANAGER.
Ottenere la certificazione con Cepas come AML MANAGER ha rappresentato un “biglietto da visita” indispensabile, una garanzia in più, per dimostrare ai miei Clienti di essere in grado di assicurare un alto livello di professionalità e preparazione in questo specifico settore.”
- Renato Gambella, AML Manager