marketing

News

Digital Marketing e Social Management. Primi professionisti certificati

Ott. 28 2022

Negli ultimi anni, data l'importanza che ha acquistato il commercio digitale, è tangibile l’esigenza di individuare e valorizzare le specifiche competenze dei professionisti esperti in marketing che devono fronteggiare un mercato sempre più complesso e competitivo. Il basso livello generale di digitalizzazione in Italia rispetto agli altri paesi europei richiede un adeguamento rapido per colmare il gap professionale tra le figure richieste dalle aziende e l'offerta di professionisti qualificati e specializzati. Non basta sviluppare siti web o gestire i canali social, ma vanno utilizzati tutti gli strumenti online disponibili, nell’approccio omnicanale, nelle nuove tecnologie e nell’analisi dei dati dei clienti.

Il 21 ottobre si è tenuta la prima sessione d'esame per Professionisti operanti in ambito: Digital Marketing, Social Media Marketing ed E-Commerce. La sessione ha visto protagonisti tre professionisti che hanno superato brillantemente la prova di certificazione.  L'esame ha visto il coinvolgimento di Ninja Academy, Ente di formazione che ha contribuito attivamente alla progettazione dello schema, nel ruolo di nostro Organismo di Valutazione per l’assessment dei candidati.

A seguire la testimonianza di  Francesca Daniele - Digital Marketing Manager, Sacha Tellini -  Social Media Manager, e Federica Piccoli - Digital Market Specialist.

Essere tra le primissime persone ad aver preso parte a questo esame in Italia e la prima Digital Marketing Specialist certificata, avverto anche una certa responsabilità”, ha chiosato Federica al termine dell’esame di certificazione.

Le fa eco Francesca: “Un'esperienza personale e professionale di grande valore e di grande soddisfazione. Un tassello in più che si aggiunge a un percorso iniziato diverso tempo fa”.

"Nel mondo del digitale, in particolare in quello del social media marketing, entrano continuamente profili professionali che non hanno un consolidato percorso di formazione alle spalle. Certificarsi può fare la differenza per dimostrare a aziende e clienti di avere gli strumenti necessari a lavorare con i social network", dichiara Sacha

Coloro che superano l’esame vengono automaticamente iscritti al Registro Pubblico CEPAS come professionisti certificati.