CEPAS ha stipulato una convenzione con Fondazione Brodolini nell'ambito delle certificazioni di competenze per la figura del D&I Professional, esperto nelle tematiche legate al mondo della Diversità e Inclusione.
Fondazione Brodolini è stata istituita nel 1971 per dare un seguito al pensiero e all’opera dell'ex ministro del lavoro Giacomo Brodolini, a cui si deve l'approvazione dello Statuto dei lavoratori. Grazie alla collaborazione con una fitta rete di esperti, ricercatori e ricercatrici provenienti da università italiane ed europee, dal 2004 la Fondazione si aggiudica importanti progetti di ricerca, nazionali ed europei, su questioni di economia del lavoro, di genere e di welfare.
Ma il lavoro più importante che fa la FGB è quello di informare da 12 anni la Commissione europea fornendo analisi delle politiche degli stati membri in un’ottica di genere attraverso la gestione di un network di 27 esperte responsabili del monitoraggio di genere in Europa.
La convenzione stipulata con CEPAS prevede una scontistica riservata per tutti i professionisti provenienti dal Master in Gender Equality e Diversity Management di Fondazione Brodolini che desiderano approcciarsi al processo di certificazione.
Perchè certificarsi come Professionista D&I?
Le tematiche legate all’inclusione e la valorizzazione delle differenze nei contesti aziendali, sono ormai globalmente riconosciute come una priorità. Non si parla solo di parità di genere, la Diversity & Inclusion fa un passo in avanti e considera l’intersezionalità delle diversità con un approccio ampio.
Questo approccio rende possibile creare engagement delle persone incentivando una cultura dell’appartenenza, la quale produce benefici concreti per l’intero contesto aziendale.
Il Diversity & Inclusion Professional, tra le molte competenze, contribuisce a promovere i principi e gi obiettivi di D&I dell’organizzazione in tutte le fasi del ciclo di vita della gestione delle risorse umane e negli altri processi rilevanti dell’organizzazione, creando armonia e coinvolgendo i diversi stakeholder di riferimento.
Inoltre ha la funzione di progettare e redigere Policy D&I e di Pari Opportunità, insieme all’impegno per la rilevazione del fabbisogno Organizzativo per rispondere a opportunità, rischi, vincoli e sfide al fine di raggiungere gli obiettivi di D&I.
Grazie a CEPAS, professionisti del settore hanno l’occasione di accedere ad un processo dal significativo valore aggiunto, poichè la Certificazione di Competenze garantisce con trasparenza e terzietà il loro know-how e aggiornamento continuo, incrementando conseguentemente la loro leva competitiva sul mercato.