Diversity & Inclusion

Diversity & Inclusion Professional: primi Professionisti Certificati

Apr. 13 2023

Il 04 aprile si è tenuta la prima sessione d'esame per Diversity & Inclusion Professional. La sessione ha visto protagoniste due professioniste che hanno superato brillantemente la prova di certificazione.

A seguire la testimonianza diretta di Irene Caprì - HR Professional e Luisa Marilotti - Esperta in Politiche di Genere e Antidiscriminatorie.

"I temi di Diversity e Inclusion sono prioritari nella mia agenda di professionista del settore HR, e in quella personale di cittadina italiana.
Sento in entrambi i ruoli la responsabilità di rendere la società in cui vivo e lavoro un posto migliore, in cui le diversità vengano valorizzate come fonte inesauribile di arricchimento collettivo.
Per questo motivo ho iniziato il percorso formativo che, passando attraverso il master in Diversity Management e Gender Equality di Fondazione Brodolini, mi ha condotta alla certificazione di D&I Professional con CEPAS.

La certificazione rappresenta per me un importante riconoscimento in un'area di specializzazione ancora poco nota in Italia, che sicuramente sarà fondamentale per il mio lavoro; inoltre, la sessione di certificazione è stato un momento significativo e prezioso di confronto con due professioniste eccezionali, dal quale sono uscita arricchita di nuove consapevolezze e suggerimenti su come migliorare la mia conoscenza e il mio approccio al tema D&I", afferma Irene.

Prosegue Luisa: "A CEPAS va tutto il mio apprezzamento per avere, primo tra gli Istituti certificatori, deciso di certificare il profilo di Diversity & Inclusion Professional. Un attestato oggi più che mai necessario e attuale che si inserisce in un mondo del lavoro sempre più attento ai valori della diversità, dell’inclusione e della crescita sostenibile, considerati una vera leva competitiva. Su questi temi, pur avendo maturato una esperienza pluriennale a livello lavorativo, istituzionale e associazionistico, ho colto con gran favore questa importante opportunità, ovvero poter testare e convalidare le mie competenze, in un processo di continua verifica, aggiornamento e miglioramento. Intraprendere questo percorso, sottoponendomi ad una rigorosa selezione, ha rafforzato la mia convinzione che occorra sempre più presentarsi ai diversi interlocutori, siano essi soggetti pubblici o privati, con l’autorevolezza, la serietà e l’affidabilità necessaria per svolgere al meglio una attività di consulenza".

Il Diversity & Inclusion Professional, tra le molte competenze, contribuisce a promovere i principi e gli obiettivi di D&I dell’organizzazione in tutte le fasi del ciclo di vita della gestione delle risorse umane e negli altri processi rilevanti dell’organizzazione, creando armonia e coinvolgendo i diversi stakeholder di riferimento.

CEPAS è l’unico ente di Terza Parte Indipendente in Italia che certifica le competenze dei D&I Professional.

Diversity & Inclusion Professional

Scopri lo Schema