Innovation Webinar

News

Innovation Management: i nuovi bandi premiano i professionisti certificati

Gen. 23 2024

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ IN TEMA INNOVATION MANAGEMENT

Nell’ultimo mese, alcune regioni italiane come Lazio e Friuli Venezia Giulia, mediante la pubblicazione di un avviso pubblico “Voucher digitalizzazione PMI”, hanno stanziato dei contributi per sostenere gli interventi di digitalizzazione delle PMI con la finalità di perseguire due obiettivi strategici: rendere il Paese più competitivo e permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione.

Ciascun progetto può comprendere, con alcune limitazioni indicate nel bando, varie tipologie di intervento tra cui l’acquisto di nuove applicazioni integrate per la produttività individuale, l’adozione di nuovi sistemi di Digital Commerce & Engagement o di sistemi di Cyber Security, la migrazione dell’infrastruttura esecutiva di applicazioni aziendali e relativi dati esistenti da server a cloud pubblico. 
Tra le varie tipologie di intervento rientra anche la realizzazione della Diagnosi Digitale, ex ante ed ex post, che deve avere il contenuto minimo indicato nel bando e deve essere realizzata da un Innovation Manager indipendente rispetto la PMI Beneficiaria e la cui figura professionale sia certificata ai sensi della norma UNI 11814 da un Organismo di certificazione del personale accreditato da ACCREDIA, come CEPAS, in accordo alla norma ISO/IEC 17024 per la specifica norma.

CEPAS certifica i professionisti in ambito Innovation Management secondo la norma UNI 11814:2021 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito delle gestione dell’innovazione – Requisiti di conoscenza, abilità, competenza”. In particolare, sono previsti i seguenti livelli di certificazione: Innovation Manager, Innovation Specialist, Innovation Technician.
 

Diventa sempre più importante per le aziende recepire i nuovi stimoli, adeguarsi ai cambiamenti, alle sfide presenti, anticipare i trend del futuro, implementare un sistema di Innovazione per rendere l’azienda più competitiva. I bandi di cui sopra e gli ulteriori che seguiranno evidenziano la grande attenzione e le notevoli risorse che sono dedicate all’innovazione delle PMI italiane. È per questo che ottenere la certificazione CEPAS assume un significato ancora più rilevante, in quanto garanzia preventiva di competenza, trasparenza e aggiornamento continuo.
 

INNOVATION MANAGEMENT PROFESSIONAL

Scopri lo schema