Team-people-ege

News

La nuova Norma UNI CEI 11339:2023 - Esperto in Gestione dell’Energia (E.G.E.)

Mar. 13 2024

CEPAS È IL PRIMO ENTE IN ITALIA AD OTTENERE LA TRANSIZIONE DELL’ACCREDITAMENTO ACCREDIA

In data 30 novembre 2023 è stata pubblicata  la nuova edizione della Norma UNI CEI 11339 “Attività professionali non regolamentate - Esperto in gestione dell'energia - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” che sostituisce la UNI CEI 11339:2009, contestualmente ritirata, ma che continuerà a valere nel periodo di transizione.

Cosa fa l'Esperto in Gestione dell'Energia?

L‘Esperto in Gestione dell’Energia è un professionista competente a promuovere e gestire l’uso razionale e sostenibile dell’energia individuando politiche, interventi, procedure utili ad attuare azioni di miglioramento della prestazione energetica e effettuare le diagnosi energetiche in conformità alla norma UNI CEI EN 16247 parti 1-4 essendo conforme alla UNI CEI EN 16247-5.

Norma UNI CEI 11339

PRINCIPALI NOVITà E TESTIMONIANZE

Fra le principali novità della nuova edizione della Norma vi è l’aggiornamento dei compiti in capo al professionista, con particolare riferimento alle attività obbligatorie che sarà necessario evidenziare ai fini dell’accesso all’esame di certificazione e ai fini del mantenimento e rinnovo della stessa.

Inoltre l’Esperto in Gestione dell’Energia che risulterà conforme alla norma UNI CEI 11339:2023 soddisferà anche i requisiti della norma UNI CEI 16247-5, potendo quindi effettuare le diagnosi energetiche in conformità alla norma UNI CEI EN 16247 parti 1-4. 

Secondo Emanuele Projetti, esperto di settore ed E.G.E. certificato CEPAS nei settori civile ed industriale: “In un quadro normativo nazionale ed internazionale sempre più teso ad una transizione energetica ed ambientale che ci accompagnerà nei prossimi anni, la nuova versione della norma UNI CEI 11339:2023 garantisce la certificazione di una figura professionale moderna ed interdisciplinare sempre più protagonista all’interno del settore energetico”.

Il piano di transizione di CEPAS

In seguito alla pubblicazione della Norma UNI e alle indicazioni fornite da ACCREDIA in merito alle modalità e ai tempi per la transizione degli accreditamenti dalla norma in edizione 2009 a quella 2023, CEPAS ha adeguato il proprio schema di certificazione mettendo a punto un piano di transizione sottoposto all’ente di accreditamento.

Lo scorso 29 Febbraio, ACCREDIA ha deliberato la transizione alla Norma UNI 11339:2023 dello schema CEPAS che è, ad oggi, il primo e unico organismo di certificazione a poter rilasciare certificazioni agli EGE, conformi alla nuova edizione della Norma.

Siamo molto soddisfatti per la transizione del nostro accreditamento ACCREDIA per lo schema EGE. Questo traguardo è una conferma di quanto CEPAS riponga la propria attenzione alla valorizzazione dei profili professionali attraverso certificazioni conformi a normative UNI, coperte da accreditamento ACCREDIA.” afferma Emanuela Piga, Responsabile di Schema E.G.E. CEPAS. 
 

Immagine
piga


La certificazione accreditata rappresenta infatti una garanzia preventiva e oggettiva di competenza, a tutto vantaggio di clienti e organizzazioni a cui il professionista offre i propri servizi. Abbiamo già pianificato una sessione di esame per E.G.E. secondo norma UNI 11339:2023, prevista per il prossimo 18 aprile e abbiamo già aperto le iscrizioni”.
 

CERTIFICAZIONE E.G.

Scopri tutte le novità sul servizio