L’attenzione pubblica è ancora concentrata sull’emergenza sanitaria COVID-19. Quanto è meno noto, ma tutt’altro che da sottovalutare è che, per causa indiretta del virus, il rischio di diffusione della legionellosi è aumentato. Durante la pandemia, molti condotti idrici non sono stati utilizzati divenendo così impianti a rischio di acquisizione dell’infezione.
Dato l’incremento di casi di Legionella nella sanità pubblica e privata, il mercato ha espresso la necessità di una figura professionale che diminuisse al minimo i rischi di contagio e CEPAS ha risposto proattivamente a questo bisogno, certificando il personale secondo le Linee Guida Nazionali per la prevenzione e il controllo della legionellosi pubblicate dal Ministero della Salute nel 2015.
In data 21 gennaio 2022 vi è stato l’ultimo appello d’esame per la certificazione di in gestione del rischio legionellosi, presso il nostro Organismo di Valutazione AiCARR. Cepas è lieta quindi di metter a fattor comune questa esperienza per intervistare alcuni professionisti. L’opinione e il know-how dei professionisti di oggi è certamente utile e funzionale ai professionisti di domani.
Diamo quindi la parola a coloro che hanno superato l’esame e che saranno iscritti nel Registro Pubblico dei professionisti certificati CEPAS, per comprendere al meglio la rilevanza del ruolo professionale in oggetto:
Ugo Sozzo, appartenente al team developement di Firotek Srl, realtà che offre Servizi di Prevenzione e Sanificazione Rischio Biologico in Italia.
"In un periodo storico in cui ogni giorno siamo bombardati da informazioni su infezioni, contagi, sicurezza per la nostra salute, a causa della pandemia Covid-19, non bisogna sottovalutare la pericolosità delle infezioni batteriche oltre a quelle virali, e in particolar modo non bisogna mai sottovalutare l’importanza dei rischi correlati alle infezioni da Legionella. Da anni mi occupo di valutazione e gestione del rischio legionellosi, dal sopralluogo tecnico, al campionamento fino alla redazione del documento di valutazione del rischio. Dopo aver seguito vari corsi di formazione ho deciso di aumentare le mie conoscenze e competenze seguendo il corso di Esperto in Gestione del Rischio Legionellosi entrando a far parte dei professionisti del settore certificati da CEPAS. Il corso seguito con AICARR Educational ha aumentato il mio bagaglio culturale dal punto di vista biologico, impiantistico e normativo, consentendomi poi di ottimizzare con la certificazione CEPAS la qualità del servizio offerto al cliente che ha la garanzia e la consapevolezza di avvalersi di personale qualificato e certificato per eseguire una corretta Valutazione e Gestione del Rischio Legionellosi."
Giorgio Pacifico, che svolge il ruolo di assistente pre-post vendita presso Gel SpA, leader nel settore dell’impiantistica.
“Ho deciso di seguire il Corso di Formazione “Il rischio Legionella nella gestione degli edifici”, proposto da AiCARR Educational, per acquisire maggiori conoscenze e competenze riguardo il problema della legionellosi, che sta diventando sempre più importante in sanità pubblica a causa del continuo incremento del numero di casi. Maggiori conoscenze e competenze si traducono in capacità di prevenire il rischio di infezioni nei soggetti suscettibili, tramite opportune indagini per l’individuazione di criticità negli impianti idrici esercitati nelle diverse strutture e l’individuazione di strategie adeguate per la loro eliminazione o contenimento. Ottenere la certificazione con Cepas come Esperto in Gestione del rischio Legionellosi (EGL) rappresenta una garanzia di preparazione e professionalità in questo settore.”