sustainability_webinar

La voce dei professionisti della sostenibilità: Francesco Pozzoni e Helen Scandellari

Mag. 23 2023

DAL CONTESTO AI VANTAGGI, DIAMO VOCE AI NOSTRI NUOVI PROFESSIONISTI CERTIFICATI IN AMBITO SOSTENIBILITÁ: FRANCESCO POZZONI E HELEN SCANDELLARI

LE FIGURE DEI SUSTAINABILITY MANAGER E PRACTITIONER

CEPAS certifica i professionisti in ambito Sostenibilità secondo la Prassi UNI/PdR 109.1:2021 che definisce i seguenti due profili:

Sustainability Manager: professionista che svolge attività di gestione a livello manageriale della sostenibilità in azienda e della responsabilità sociale d’impresa.

Sustainability Practitioner: professionista che sviluppa e gestisce a livello operativo la sostenibilità.

Le conoscenze, abilità, competenze tecniche richieste al Sustainability Manager e al Sustainability Practitioner condivido lo stesso “common core”, a diversificare sono l’expertise e il ruolo professionali.

LA TESTIMONIANZA DEI NUOVI PROFESSIONISTI

Francesco Pozzoni, Senior Manager team Climate Change & Sustainable Services/Sustainability Manager Certified CEPAS dettaglia così l’esperienza: "Devo ammettere che la soddisfazione al termine dell'esame è stata tanta, dal momento che ha posto un punto all'interno di un percorso professionale iniziato anni fa e conclusosi con questo riconoscimento a cui tenevo molto e che, spero, possa generare ulteriori importanti sviluppi nella mia carriera futura. Ho trovato l'esame ben organizzato, fin dagli scambi di mail iniziali, fino alla sessione vera e propria. Le domande del test a risposta chiusa erano nel complesso pertinenti e il colloquio orale è stata un’ottima occasione per scambio di idee e confronti esperienziali interessanti. Le esaminatrici sono state disponibili, serene nel porre quesiti, interattive, mi hanno messo a mio agio ed hanno dimostrato interesse per i contenuti ed i concetti condivisi. Sono rimasto molto soddisfatto dell'excursus fatto su diversi temi della sostenibilità, dal cambiamento climatico, alle tematiche ESG di filiera, ai temi di governance."

Insomma, grande soddisfazione non solo per il risultato, ma soprattutto per il clima disteso e di grande professionalità in cui il tutto si è svolto: addetti ai lavori che parlavano e discutevano apertamente con dei colleghi, piuttosto che esaminatori e candidati.

Pozzoni

“Questo approccio mi è piaciuto molto e mi ha lasciato estremamente contento dell'esame in sé e dell'avere voluto arrivare in fondo a questo percorso.”

Anche Helen Scandellari, Sustainability Officer e International Business Division Supervisor, racconta di essere molto soddisfatta.

Scandellari.jpg

“Con la certificazione CEPAS abbiamo rafforzato la nostra identità sostenibile. Sono felice del percorso fatto e sono sicura che avrà un impatto positivo per lo sviluppo del nostro Gruppo”.

SUSTAINABILITY MANAGER E SUSTAINABILITY PRACTITIONER