export-compliance

La Voce dei Professionisti ECO: Susanna Biasiolo, Veronica Modugno e Giuseppina Norini

Mag. 4 2023

DAL CONTESTO AI VANTAGGI, DIAMO VOCE ALLE NOSTRE NUOVE PROFESSIONISTE CERTIFICATE NEL SETTORE EXPORT COMPLIANCE: SUSANNA BIASIOLO, VERONICA MODUGNO E GIUSEPPINA NORINI.

LA FIGURA DELL'EXPORT COMPLIANCE OFFICER

L’Export Compliance Officer identifica, analizza, gestisce e pianifica processi e strategie inerenti le operazioni commerciali dei clienti, con specifico riguardo agli Export Controls (procedure doganali, verifiche sui materiali, sui soggetti e sulle restrizioni internazionali e sul rischio paese) e alla Trade Compliance (norme e regole di sicurezza e di etichettatura dei prodotti di consumo nei mercati globali nelle operazioni di importazione ed esportazione).

LA TESTIMONIANZA DEI NUOVI PROFESSIONISTI

A seguire, la preziose testimonianze di Susanna Biasiolo, Veronica Modugno e Giuseppina Norini, nuove Export Compliance Officer, che hanno superato brillantemente l'esame di certificazione.

Susanna Biasiolo, Senior Export Compliance Officer - Riello SPA
Biasiolo

"Sono molto lieta di aver raggiunto questo importante traguardo: certificato CEPAS di EXPORT COMPLIANCE OFFICER, PROFILO SENIOR.
Ho avuto modo di apprezzare l’alto grado di  professionalità  dell’organismo di certificazione Cepas. Un ringraziamento particolare ad Eleonora Motta per  l’organizzazione, la  puntualità e  la chiarezza  di informazioni e al dott/prof Giuliano Comparelli per l’elevato  livello di approfondimento tecnico affrontato nell’esame."

Veronica Modugno, Junior Export Compliance Officer - Canali SPA

modugno

"L’esame ECO è un esame molto stimolante e allo stesso tempo impegnativo.
Ritengo che sia essenziale, per ogni azienda per la quale il commercio internazionale rappresenta il cuore della sua attività, avere una figura professionale interna certificata come Export Compliance Officer.
Per conseguire la certificazione è di fondamentale importanza seguire un percorso di formazione relativo alle procedure e alle leggi internazionali di import/export, abbinato a una lunga e solida esperienza lavorativa a riguardo.
Mi sento soddisfatta del risultato dell’esame e ora ritengo di avere una maggiore padronanza di tutti i temi di export compliance ed export controls.
"

Giuseppina Norini, Senior Export Compliance Officer - Riello SPA

Norini

"La prova di esame che ho sostenuto con CEPAS per la certificazione ECO Senior rappresenta un importante gradino sia per la mia attuale carriera professionale ma soprattutto un valore aggiunto per il mio curriculum. CEPAS offre sempre un ambiente molto serio con professionisti di alto livello quale è stato il referente della commissione d’esame. E’ stato un test non semplice per la complessità e vastità della materia ed è divenuto poi motivo per me di approfondimenti successivi. Il colloquio con l’esaminatore è stato inoltre spunto di riflessione e confronto su alcune tematiche rilevanti che sto affrontando proprio in questi giorni. Un grazie per il supporto amministrativo sempre presente e proattivo."

Export Compliance Officer

Scopri lo Schema di Certificazione