innovation

La voce dei professionisti operanti in ambito Innovation Management

Feb. 1 2024

DAL CONTESTO AI VANTAGGI, I COMMENTI DEI NOSTRI NUOVI PROFESSIONISTI CERTIFICATI COME INNOVATION MANAGER

Oggi più che mai è di fondamentale importanza per le aziende essere in grado di recepire e adeguarsi ai nuovi stimoli, ai cambiamenti, alle nuove sfide, e di anticipare i trend dei prossimi anni. Per questo l’attezione è sempre più focalizzata sul campo dell’innovazione al fine di rendere l’azienda più competitiva e stabile.

I Professionisti dell'Innovazione si occupano di generare nuove idee e di tradurle in servizi e prodotti di valore, da adattare alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione. Inoltre dal 2019 ad oggi notevoli risorse sono state stanziate all’innovazione delle PMI Italiane prevedendo dei contributi a fondo perduto. Per questo la figura degli Innovation Manager è sempre più richiesta e necessita di un riconoscimento oggettivo, rilasciato da un ente di Terza Parte come CEPAS, per dare prova del proprio know-how.

La Certificazione delle competenze come Innovation Management Professional è il migliore investimento per essere maggiormente competitivi nel mercato del lavoro e valorizzare le proprie competenze e conoscenze.

LA TESTIMONIANZA DEI NUOVI PROFESSIONISTI

Di seguito riportiamo le testimonianze dei nuovi professionisti che di recente hanno conseguito con successo la certificazione come Innovation Manager.

Massimo D'Agostino

"Per ben navigare e vincere le tempeste nel mare dell’ innovazione di piccole e grandi aziende, non basta solo una buona barca, ma servono conoscenze ed abilità specifiche e trasversali su più tematiche. La certificazione di Innovation Manager ottenuta, oltre che validare l’esperienza di oltre 35 anni di lavoro, mi ha dato un importante Up-Skilling oggi indispensabile per affrontare le sfide della Industry 4.0 e Society 5.0. CEPAS, Società di Bureau Veritas Italia, garantisce valore aggiunto, completezza e serietà."

Massimo D'Agostino - Continuous Improvement Technical Activities Focal Point, Società Leader del settore Oil & Gas

Alberto Bini

"Per gestire l’innovazione in modo efficace vanno bilanciati due aspetti: da una parte è necessario governare una serie di processi, dalla generazione di idee fino alla loro implementazione, coinvolgere le persone e identificare partner esterni qualificati. Dall’altra, è necessario promuovere una cultura che stimoli la creatività e incoraggi il lavoro di squadra all'interno dell'azienda. Il percorso di certificazione con CEPAS consente di mettere a fuoco e oggettivare strumenti, metodi e modelli per combinare creatività e organizzazione."

Alberto Bini - Innovation Manager, Aeroporto Marconi di Bologna

FOTO Flavio_dinnocente_bn1.j

"Ottenere la certificazione da Innovation Manager, rappresenta a mio avviso uno step utile per accreditare una professionalità che si svolge nel quotidiano anche verso l’esterno. Il percorso di studio che la volontà di certificarsi ti porta ad intraprendere, attraverso il Sistema di Gestione dell’Innovazione, rappresenta un utile consolidamento e spunto di miglioramento delle azioni che quotidianamente si fanno nel ruolo di Manager dell’Innovazione."

Flavio D'Innocente - Innovation Manager, STEF Italia S.p.A.

INNOVATION MANAGEMENT PROFESSIONAL

Scopri lo schema