women-supporting-oncologia

News

L'adeguamento delle Estetiste Oncologiche al nuovo profilo

Ott. 3 2023

CERTIFICATI COME SPECIALISTA IN ESTETICA ONCOLOGICA

La prassi di riferimento UNI/PdR 130:2022 identifica i requisiti di abilità e conoscenza dello Specialista in Estetica Oncologica, professionista del settore del benessere che aiuta concretamente le persone con patologie oncologiche ed ematologiche, credendo  fortemente che la qualità di vita e il benessere siano fondamentali e complementari alle terapie farmacologiche.

La Prassi UNI, fortemente voluta da APEO – Associazione Professionale Estetica Oncologica e AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica, è il frutto del lavoro svolto insieme ad altri rappresentanti autorevoli del settore.

La pubblicazione della Prassi ha consentito a CEPAS di sviluppare il nuovo schema di certificazione del profilo di Specialista in Estetica Oncologica che rappresenta un upgrade dello schema per “Esperta in benessere, make up e inestetismi da terapia”, progettato nel 2017 con il fondamentale contributo di APEO.

Attualmente CEPAS sta portando avanti l’adeguamento delle certificazioni già rilasciate secondo il precedente regolamento per consentire a tutte le professioniste già certificate che rispettano i requisiti previsti dalla nuova prassi di riferimento di entrare nel nuovo registro SEO (Specialista in Estetica Oncologica)
Inoltre, il 10 settembre 2023 è partito il primo corso di APEO dedicato al profilo di Specialista in Estetica Oncologica, al termine del quale è previsto l’esame di certificazione CEPAS, per le professioniste in possesso dei necessari prerequisiti di accesso.

Riportiamo di seguito la dichiarazione rilasciata da Valter Andreazza - Segretario Generale di APEO, che sottolinea i vantaggi di certificarsi come Specialista in Estetica Oncologica: 
È ormai risaputo che la terapia oncologica può causare effetti cutanei devastanti per le persone. Mission di APEO è garantire il diritto alla qualità di vita attraverso un supporto estetico adeguato durante questo percorso. 
Accogliamo con grande piacere l'adeguamento delle estetiste oncologiche al nuovo profilo CEPAS di Specialista in Estetica Oncologica. Questo riconosce l'importanza di un approccio multidisciplinare alla cura del paziente oncologico. In APEO, continueremo a promuovere la formazione e l'aggiornamento delle nostre specialiste garantendo che siano sempre all'avanguardia nella gestione delle esigenze specifiche dei pazienti oncologici”

SPECIALISTA IN ESTETICA ONCOLOGICA

Scopri la certificazione