OTTIENI LA CERTIFICAZIONE E.G.E.
La norma UNI CEI 11339 – Requisiti Generali per la qualificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (E.G.E.) definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di tale figura professionale.
I Professionisti E.G.E. si occupano di riduzione dei costi energetici, efficientamento energetico, diagnosi energetiche e partecipano al meccanismo dei titoli di efficienza energetica. Gli ambiti di intervento interessati in cui opera tale figura sono i settori civile, industriale e dei trasporti.
CEPAS certifica i professionisti EGE, che operano per Organizzazioni pubbliche e private e intendono conseguire migliori performance energetiche anche al fine di ottenere gli incentivi previsti.
Inoltre, con il conseguimento della certificazione, tali figure potranno redigere le diagnosi per analizzare gli aspetti energetici dei processi produttivi delle aziende, così come quelli per la climatizzazione in campo civile e terziario, e per il settore dei trasporti in accordo a quanto definito nel D.Lgs 102/2014.
La certificazione per Esperto in Gestione dell’Energia intende fornire una risposta efficace alle nuove istanze del mercato del lavoro, sempre più caratterizzato dalla ricerca di soluzioni green. Nel contesto attuale, per le aziende, le organizzazioni private e le Pubbliche Amministrazioni è diventato di fondamentale importanza l’obiettivo di migliorare il livello di efficienza energetica.
Pertanto, è necessario essere in grado di ridurre i consumi di energia, ma anche predisporre piani per implementare le giuste tecnologie, attrezzature, risorse e strategie.
La certificazione ha lo scopo di garantire che le competenze dei professionisti in campo EGE siano adeguatamente valorizzate mediante riconoscimenti oggettivi che attestino competenze, conoscenze e abilità.