people-working-sustainability

News

L’importanza delle figure professionali in ambito sostenibilità

Ago. 1 2023

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE COME SUSTAINABILITY MANAGER O SUSTAINABILITY PRACTITIONER

Nello scenario attuale la Sostenibilità è una strategica leva di business e i professionisti che operano in questo settore sono sempre più richiesti dalle aziende.

Questi profili devono primariamente occuparsi di tutto ciò che concerne la conformità alle normative in materia Sostenibilità e risultano fondamentali per ideare, suggerire e sviluppare soluzioni che possano fungere da stimolo all’efficientamento della propria Organizzazione.
Negli ultimi anni, sia a livello nazionale che comunitario vi sono state varie norme e prescrizioni che hanno reso il rispetto dell’ambiente e il concetto di sostenibilità ambientale parti imprescindibili sulle quali fondare le attività produttive.

CEPAS certifica i professionisti in ambito Sostenibilità secondo la Prassi UNI/PdR 109.1:2021 che definisce i profili del Sustainability Manager, ovvero il professionista che svolge attività di gestione a livello manageriale della sostenibilità in azienda e della responsabilità sociale d’impresa e il Sustainability Practitioner, professionista che sviluppa e gestisce a livello operativo la sostenibilità.

La PdR UNI testimonia l’esigenza di garantire che le competenze dei professionisti della sostenibilità siano adeguatamente valorizzate attraverso riconoscimenti oggettivi quali la certificazione. Queste forme di riconoscimento, oltre a valorizzare l’offerta dei servizi proposti da tali esperti, ne tutelano la domanda, assicurando una garanzia preventiva di competenza e di qualità.

 

Sustainability Manager e Sustainability Practitioner

Scopri il servizio