mobility-green

News

Mobility Manager. Diamo valore alla mobilità sostenibile

Giu. 29 2023

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE COME MOBILITY MANAGER

Il Mobility Manager è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza che elabora piani di mobilità aziendale e spostamento casa-lavoro. Il suo ruolo è finalizzato all’implementazione delle misure di mobilità sostenibile, supervisionando e coordinando i vari piani e promuovendo sinergie fra le figure professionali che agiscono in ambito di mobilità fisica e virtuale.
 

La figura del Mobility Manager, prevista per legge dal ’98, è stata rafforzata con il Decreto Rilancio nel 2020 e resa obbligatoria per aziende sopra i 100 dipendenti e per i comuni con più di 50 mila abitanti con apposito decreto a maggio 2021. 

Il principale compito di tali esperti è creare un Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), fondamentale con l’aumento dello smart working conseguente il periodo pandemico del Covid-19, attraverso l’analisi, lo sviluppo e la verifica di una serie di aspetti e più in generale di rendere più efficiente e sostenibile la mobilità aziendale e quindi, il trasporto di merci e persone.
Per tali ragioni, avere figure competenti e adeguatamente formate che gestiscano questo aspetto risulta indispensabile e di importante valore aggiunto.

I vantaggi della certificazione sono molteplici. Innanzitutto, certificarsi come Mobility Manager significa valorizzare la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate. Inoltre, egli ricopre un ruolo importante nell’era dello smart working, in quanto contribuisce a diffondere i vantaggi derivanti dalla mobilità sostenibile al fine di impattare positivamente sull’ambiente, sulla riduzione dell’inquinamento e sul decongestionamento delle aree metropolitane.
 

Settori di certificazione

Scopri la sezione dedicata