project-manager-woman

News

Nuova Norma UNI 11648:2022 per Project Manager

Lug. 6 2023

COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA PER PROJECT MANAGER

Lo scorso 27 ottobre 2022, UNI, Ente italiano di normazione, ha emesso la nuova Norma UNI 11648:2022 “Attività professionali non regolamentate - Project Manager - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” che ha sostituito la precedente revisione del 2016.

La nuova Norma si inserisce in un quadro normativo che recentemente aveva già subito importanti e innovativi cambiamenti grazie alle recenti edizioni delle norme UNI ISO 21500 “Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio - Contesto e concetti” e UNI ISO 21502 “Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio - Guida alla gestione dei progetti”, entrambe pubblicate nel 2021.

Nel definire i requisiti relativi a questa attività professionale, la nuova norma UNI 11648 ha anche individuato i processi di valutazione della conformità che gli Organismi di certificazione delle Persone, quale è CEPAS, devono mettere in atto per attestare oggettivamente le competenze dei Project Manager.
La principale novità riguarda i prerequisiti di accesso all’esame di certificazione, nell’ambito dei quali è stata introdotta, come requisito di “apprendimento non formale”, la formazione di almeno 35 ore sui temi di Project Management.

CEPAS si è attivato per adeguare il proprio schema di certificazione, già accreditato Accredia, mettendo a punto un Piano di transizione utile a recepire le disposizioni contenute nella Norma UNI e sottoponendolo all’ente di accreditamento.
Il 23 giugno scorso, Accredia ha deliberato la transizione alla Norma UNI 11648:2022 dell’accreditamento CEPAS.
I professionisti già certificati non dovranno necessariamente sostenere un nuovo esame, in quanto CEPAS effettuerà una dettagliata gap analysis che consentirà di verificare la pregressa acquisizione dei requisiti professionali previsti dalla nuova Norma, con particolare riferimento alla formazione di almeno 35 ore sui temi di Project Management.

Immagine
foto diego aisa
Diego
Aisa

Technical Manager

CEPAS

"La transizione dell’accreditamento è una conferma dell’attenzione che CEPAS ripone da sempre per la valorizzazione delle competenze professionali, attraverso la certificazione accreditata. L’accreditamento rappresenta infatti la garanzia che l’ente di certificazione agisca con competenza, imparzialità e terzietà nel rilasciare certificazioni a fronte di specifiche normative cogenti e/o volontarie. I certificati rilasciati sono in questo modo affidabili e riconoscibili in ambito nazionale e internazionale, costituendo una garanzia preventiva e oggettiva di competenza professionale a vantaggio di clienti e organizzazioni con cui il Project Manager si interfaccia quotidianamente".

Project Manager

Scopri la certificazione