Certificati come Sustainability Manager o Sustainability Practitioner
Oggi più che mai le aziende sono orientate alla ricerca di soluzioni green, considerando la sostenibilità una vera e propria missione, nonchè leva strategica di business. Questo orientamento aziendale rende le figure operanti in tale ambito sempre più richieste nel mercato del lavoro.
Tali profili professionali si occupano in primis di verificare la conformità alle normative in materia Sostenibilità e di trovare soluzioni che rendano più efficiente l’organizzazione.
CEPAS certifica i professionisti in ambito Sostenibilità secondo la Prassi UNI/PdR 109.1:2021. Quest’ultima definisce i profili del Sustainability Manager, ovvero coloro che gestiscono il tema della sostenibilità in azienda e della responsabilità sociale d’impresa e il Sustainability Practitioner, profili di carattere più operativo.
Certificarsi come Sustainability Manager o Practitioner con CEPAS ha numerosi vantaggi tra i quali valorizzare il proprio know-how attraverso un riconoscimento oggettivo di Terza Parte Indipendente e assicurare una garanzia preventiva di competenza, affidabilità e aggiornamento continuo.
Tra i professionisti che di recente hanno conseguito con successo la certificazione come Sustainability Manager, vi è Alessandra Manini, Responsabile Sistemi di Gestione presso INTALS, una delle più importanti aziende italiane del settore dell'alluminio secondari.
Per migliorare la sua crescita personale, Alessandra ha frequentato vari corsi sui temi della sostenibilità, ma soprattutto un Master sugli Standard Internazionali di Sostenibilità erogato da Bureau Veritas, che ha rappresentato una valida occasione di approfondimento di tutti gli aspetti legati a queste tematiche.