man_woman_tablet

Sustainability Manager e Practitioner: la revisione della Prassi UNI/PdR 109:2021

Feb. 27 2024

SCOPRI LE NOVITÀ SULLA CERTIFICAZIONE COME SUSTAINABILITY MANAGER E PRACTITIONER

L’ambito della sostenibilità è in continua evoluzione e sta diventando sempre di più una leva strategica di business. Il tema ESG ricopre un ruolo fondamentale in ogni ambito, per questo è importante affidarsi a figure professionali specializzate e certificate.

La revisione della prassi UNI/PdR 109:2021

La prassi UNI/PdR 109:2021, dedicata alle professioni della sostenibilità, tra cui il Sustainability Manager, il Sustainability Practitioner e l’SDG User è stata pubblicata in una versione revisionata e aggiornata, per far fronte alle nuove esigenze di mercato. Le modifiche apportate comprendono i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia richiesti ai professionisti.

Per dare risposta a una crescente domanda di professionalità e per prepare i professionisti in ambito Sustainability Manager e Practitioner, è nato il percorso di Alta Formazione promosso da ALTIS Università Cattolica.

Grazie alla convenzione tra ALTIS e CEPAS ogni partecipante al corso avrà la possibilità di accedere alle 19 Norme UNI indicate nella Prassi di Riferimento UNI 109.1:2021, e potrà eseguire, ad una tariffa agevolata, l’esame CEPAS per ottenere la certificazione di Sustainability Manager e Sustainability Practitioner.

Il contributo di CEPAS

CEPAS certifica i professionisti in ambito Sostenibilità secondo la Prassi UNI/PdR 109.1:2021, la quale definisce i profili dei Sustainability Manager, ovvero coloro che gestiscono il tema della sostenibilità in azienda e della responsabilità sociale d’impresa e dei Sustainability Practitioner, profili di carattere più operativo. La certificazione come Sustainability Manager e Practitioner permette di valorizzare il proprio know-how attraverso un riconoscimento oggettivo di Terza Parte Indipendente e assicurare una garanzia preventiva di competenza, affidabilità e aggiornamento continuo.

Tra i professionisti che di recente hanno conseguito con successo la certificazione come Sustainability Manager, vi è Anita Barni, Sustainability and Innovation Director.

La testimonianza di Anita Barni

"Il Sustainability Manager di un'industria di produzione, come quella da cui provengo, è una figura fortemente strutturata. Al pari dei manager di tutte le tipologie di attività deve mostrare capacità manageriali e competenze in materie giuridiche, sociali e legate al cambiamento climatico; in aggiunta deve possedere una profonda conoscenza della gestione delle risorse materiali e dell' economia circolare. La Certificazione consente al manager di dimostrare di possedere tutto ciò che serve per gestire la Sostenibilità in modo efficace e sensato e garantisce alla propria azienda di poter contare su un professionista in grado di focalizzarsi sulla creazione di valore, evitando i rischi ma soprattutto cogliendo le opportunità derivanti dal disaccoppiamento della crescita dal consumo delle risorse naturali"

Anita Barni Professionista certificata CEPAS

"Mi sono certificata con CEPAS per la nota serietà del gruppo e la competenza multidisciplinare delle professioniste incontrate nel mio percorso di formazione".

Anita Barni, Sustainability and Innovation Director

Certificazione per Sustainability Manager e Practicioner