csr-sostenibilità

La voce dei professionisti della Sostenibilità: Ida Schillaci & Deborah Ravasi

Feb. 24 2022

Ospitiamo una testimonianza d'eccezione: la Sustainability Manager e Sustainability Practitioner che collaborano allo sviluppo del piano di sostenibilità di Esselunga. Una vera e propria squadra "certificata".

Nel mio percorso professionale ho sempre lavorato nell’ambito delle certificazioni e, credendo fortemente nel loro valore, ho affrontato tutti gli esami di certificazione come una sfida e un passo in avanti nella mia carriera. La certificazione come Sustainability Manager è sicuramente il riconoscimento più importante, perché valorizza la passione che metto ogni giorno nel mio lavoro.” - Ida Schillaci, Sustainability Manager - Esselunga

Personalmente sono orgogliosa di aver conseguito per prima la certificazione di Sustainability Practitioner. Ritengo che sia una tappa molto importante del mio percorso professionale e personale, in quanto rappresenta un indiscutibile riconoscimento della mia dedizione per la sostenibilità e dell’impegno profuso in questi anni di lavoro. Confido che anche altri riconoscano questo valore e scelgano questa stessa strada, perché mai come oggi abbiamo bisogno di Professionisti della Sostenibilità che sappiano cogliere le sfide attuali e quelle che ci attendono.” - Deborah Ravasi, Sustainability Practitioner - Esselunga

intervista esselunga v2

Per quale motivo avete ritenuto importante conseguire la certificazione delle competenze CEPAS?

"Riteniamo che le certificazioni abbiano un ruolo rilevante nel mondo del lavoro. La certificazione dei Professionisti della Sostenibilità che è stata messa a punto da CEPAS (del gruppo Bureau Veritas), in particolare, promuove una maggiore consapevolezza circa le professioni che si focalizzano su questi temi ed è uno strumento utile per la definizione delle caratteristiche proprie di queste figure professionali.
Questa certificazione dà a noi, al nostro Ufficio CSR e a Esselunga un grande valore aggiunto in un contesto in cui la rilevanza strategica della sostenibilità è sempre più evidente.
Inoltre, riconosce, valorizza e certifica il nostro know-how, le nostre competenze e le nostre esperienze acquisite con impegno negli anni.
Riteniamo che essere certificate come Professioniste della Sostenibilità sia il modo per dimostrare il nostro impegno e la nostra dedizione verso questa tematica.
"

Per la vostra azienda perché è importante avere dei Professionisti della Sostenibilità certificati?

"Il Sustainability Manager/Practitioner riveste oggi un ruolo chiave all’interno delle organizzazioni.
Oggi più che mai, infatti, c’è bisogno di una figura che entri concretamente nei processi decisionali e di programmazione strategica, che assicuri la sostenibilità di tutti i processi aziendali e che garantisca il monitoraggio degli impatti derivanti dal proprio business sugli stakeholder dell’organizzazione. Ed è proprio per questo che Esselunga ha voluto riconoscerci appieno questo ruolo attraverso la certificazione come Professioniste della Sostenibilità, che arriva dopo il crescente orientamento del business di Esselunga verso i temi legati alla sostenibilità. Esselunga ha infatti definito una strategia di Sostenibilità declinata in un Piano di Sostenibilità al 2025 con obiettivi misurabili e misurati, che si ispira anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, e per questo ha ritenuto importante che chi si occupa di queste tematiche certificasse le proprie competenze.
La certificazione è, quindi, uno strumento fondamentale per gestire in maniera ancora più efficace questi temi, nonché le diverse sfide e opportunità attuali e future che si presenteranno nel corso dei prossimi anni.
"

Il mondo della Sostenibilità è in continua evoluzione: quanto è importante la formazione continua? Che suggerimenti potete dare a chi si affaccia a questa professione e vuole mantenersi aggiornato?

"La sostenibilità racchiude un insieme di tematiche molto complesse e abbraccia, pertanto, ambiti altrettanto complessi e diversi tra loro. Inoltre, le norme di riferimento sono molteplici ed è importante conoscerle per approcciare nel miglior modo possibile il tema della sostenibilità.
La figura del Sustainability Manager/Practitioner è, quindi, una figura professionale “poliedrica e trasversale”, poiché è chiamata ad interagire con diversi attori all’interno e all’esterno dell’organizzazione, gestendo relazioni e conflitti, e deve possedere le conoscenze più svariate: dall’ambito economico a quello giuridico, dall’ambito ambientale a quello sociale; infine, deve conoscere a fondo la propria azienda e il suo business per poterla accompagnare nei processi di cambiamento.
Per questo motivo e proprio perché il mondo della sostenibilità è in continua crescita ed evoluzione, è fondamentale che i Professionisti della Sostenibilità aggiornino regolarmente le proprie competenze e si confrontino costantemente con gli altri Professionisti.

Sustainability Manager & Sustainability Practitioner