news-webinar_BIM

Webinar • Professionisti BIM: certificazione, valorizzazione professionale e scenari futuri

Lug. 18 2023

WEBINAR GRATUITO
Martedì 18 luglio 2023 • Ore 14.55 – 16.00

CEPAS propone un webinar gratuito per approfondire l’utilizzo della metodologia BIM - BUILDING INFORMATION MODELING. Durante il webinar, grazie all’intervento congiunto con Bureau Veritas, verranno trattati in sintesi le opportunità di certificazione, il tema della valorizzazione professionale e le prossime evoluzioni di settore.

La rivoluzione digitale innescata dal Building Information Modeling o BIM continua ad espandersi e ad allargarsi. Pur non essendo fra le principali nazioni europee utilizzatrici di BIM (Germania o Regno Unito), il nostro Paese non sconta particolari ritardi.

Durante il webinar analizzeremo cifre e dati che ci aiutino a meglio inquadrare il fenomeno e a capirne le prospettive di sviluppo.
Vedremo come il BIM sta portando un vero e proprio cambiamento copernicano nel settore. Università, enti di formazione, associazioni, ma anche società di Terza Parte come Bureau Veritas e CEPAS, grazie alla certificazione di competenze, sono coloro che, oggi, possono sostenere soggetti pubblici e privati nell’indispensabile attività di trasferimento di conoscenze.

Attraverso la certificazione di competenze, CEPAS intende sottolineare l’importanza della figura professionale in ambito BIM, il cui ruolo è sempre più rilevante e strategico per il settore di riferimento.
Il webinar verrà ritenuto valido per il conteggio delle ore di formazione atte all’aggiornamento continuo dei professionisti previsti dallo Schema di Certificazione CEPAS.

14.55 Login Partecipanti
15.00 Chi siamo e cosa significa certificare le competenze?
15.10 Il contesto di applicazione e le evoluzioni di settore
15.25 Le certificazioni aziendali
15.40 La certificazione di competenze accreditata
15.50 Vantaggi di processo e Domande & Risposte finali